“Il suono attraversato”

IOSONOUNCANE

presenta

“Il suono attraversato”

la collana di colonne sonore

musiche di scena e sonorizzazioni

Il suono attraversato – Volume 8
“Berlinguer – La grande ambizione”
le musiche scritte per il film
di Andrea Segre
In uscita il 31 ottobre per
Numero Uno (Sony Music) e
Tanca Records (Trovarobato)

Ascolta/Acquista “I Funerali di Enrico” QUI

Preordina “Berlinguer – La grande ambizione” QUI

IOSONOUNCANE presenta “Il suono attraversato”, la nuova collana discografica che esplora la produzione dell’artista sardo dedicata alle musiche scritte negli ultimi anni per cinema, teatro e sonorizzazioni.

I volumi saranno numerati in ordine cronologico di scrittura e il primo a uscire sarà l’ottavo dedicato alla colonna sonora originale composta e suonata da IOSONOUNCANE per il film “Berlinguer – La grande ambizione”, in uscita il 31 ottobre per Numero Uno (Sony Music) e Tanca Records (Trovarobato).
“I Funerali di Enrico” è il primo estratto dalla colonna sonora del film e vede la partecipazione di Daniela Pes.

Ascolta/Acquista “I Funerali di Enrico” QUI

“Berlinguer – La grande ambizione”, con la regia di Andrea Segre, sarà il film d’apertura, in concorso, della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma e sarà presentato il 16 ottobre. Nel cast al fianco di Elio Germano, che interpreta Enrico Berlinguer, tra gli altri troviamo Elena RadonicichPaolo PierobonRoberto CitranAndrea PennacchiGiorgio TirabassiPaolo Calabresi, Francesco Acquaroli Fabrizia Sacchi.
Il film “Berlinguer – La grande ambizione”, la storia del segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale Enrico Berlinguer, con una produzione Vivo film e Jolefilm con Rai Cinema, in coproduzione con Tarantula (Belgio) e Agitprop (Bulgaria), uscirà nelle sale lo stesso giorno della colonna sonora (31 ottobre) distribuito da Lucky Red.

Guarda il teaser trailer di “Berlinguer – La grande ambizione” QUI

Successivamente il film verrà presentato in anteprima in diverse città italiane. IOSONOUNCANE si unirà ad Andrea Segre per la presentazione il 24 ottobre al Cinema Modernissimo di Bologna.

“Lirica Ucraina”

La seconda uscita della collana “Il suono attraversato” sarà dedicata alla colonna sonora scritta da IOSONOUNCANE per il documentario “Lirica Ucraina” di Francesca Mannocchi.
Il volume numero 7 della collana uscirà nel 2025 per Numero Uno (Sony Music) e Tanca Records (Trovarobato) e nelle prossime settimane sarà disponibile il primo brano in anteprima.
Francesca Mannocchi ha trascorso diversi mesi in Ucraina poco prima dell’inizio del conflitto con la Russia, scoprendone l’anima segreta e interagendo con molte persone di cui si è pian piano conquistata la fiducia. Così, percorrendo le strade liberate di Buča, Borodjanka e Irpin’, ha compreso che raccontare una guerra significa innanzitutto ascoltare le voci di quanti hanno vissuto l’orrore e le sofferenze che essa comporta. 
“Lirica Ucraina” sarà presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma 2024, nella sezione Proiezioni Speciali. e uscirà nelle sale il 3 novembre prodotto da Fandango in collaborazione con LA7.

 

https://www.facebook.com/iosonouncane
https://www.instagram.com/iosonouncane/
www.iosonouncane.com

 

 

“Hear My Song: The Collection, 1966 – 1995”

Laura Nyro

“HEAR MY SONG: THE COLLECTION, 1966 – 1995”

IL COFANETTO DELUXE IN EDIZIONE LIMITATA CON 19 CD


10 album originali in studio rimasterizzati, 6 album dal vivo tra cui
2 concerti inediti, il nastro demo originale di Laura
del 1966 e un disco bonus di rarità con versioni mono,
versioni alternative e brani dal vivo

Libro di 90 pagine con note di copertina approfondite di
Vivien Goldman e una prefazione di Elton John

In uscita per Madfish Music il 6 dicembre 2024

Link per il preordine:  https://lauranyro.lnk.to/Hear_My_Song_Box

 

Scriveva canzoni che non avevano un punto di riferimento fisso.
Rimangono uniche e assolutamente magiche ancora oggi come quando
le ho ascoltate per la prima volta negli anni ’60

Elton John, 2024

 

L’American Dreamer Box Set del 2021, uscito solo in vinile, ha fatto conoscere al mondo il talento indiscusso ma un po’ trascurato di Laura Nyro, la brillante artista nata a Brooklyn che, in quattro decenni di registrazioni, ha unito r&b, doo-wop, pop, jazz, Broadway, opera, folk con il suo marchio personale di blue-eyed soul in diversi album in studio, acclamati dalla critica, che ha registrato prima della sua tragica scomparsa nel 1997 all’età di 49 anni.  Ora Madfish è orgogliosa di presentare “Hear My Song: The Collection, 1966 – 1995”, un cofanetto deluxe con 19 CD che rappresenta l’immersione più profonda nella creatività di quella straordinaria e inconfondibile forza musicale che è Laura Nyro

– 10 album originali in studio, 6 album dal vivo, tra cui 2 concerti dal vivo inediti, il nastro demo originale di Laura del 1966 e un disco bonus di rarità con versioni mono, versioni alternative e brani dal vivo.
– Tutti gli album sono stati rimasterizzati appositamente per questa raccolta
– Il tutto racchiuso in una confezione deluxe con box apribile
– Libro cartonato di 90 pagine con note di copertina approfondite di Vivien Goldman, prefazione di Elton John e testimonianze di Charlie Calello, Will Lee, John Sebastian, Jackson Browne, Clive Davis, Lou Adler, Randy Brecker, Bernard Purdie, Scott Billington e Gary Burden
– Fotografie rare e inedite, con scatti familiari che illuminano il libro

Questo cofanetto contiene tutti i 10 album in studio di Laura Nyro: More Than A New Discovery (1967), Eli And The Thirteenth Confession (1968), New York Tendaberry (1969), Christmas And The Beads Of Sweat (1970), il meraviglioso album di cover realizzato con Labelle Gonna Take A Miracle (1971), Smile (1976) e Nested (1978), Mother’s Spiritual (1984), Walk The Dog & Light The Light (1993) e il suo capolavoro postumo Angel In The Dark (2001). Sei album dal vivo: Spread Your Wings And Fly: Live At The Fillmore East (1971), Season Of Lights… Laura Nyro In Concert (1977), Live / The Loom’s Desire (1993 e 1994) e due registrazioni di concerti inediti a San Francisco (1994). Completano questa raccolta completa il primo demo di Laura Go Find The Moon (1966) e una raccolta di rarità e registrazioni dal vivo. Tutto l’audio è stato rimasterizzato appositamente per questo set ed è contenuto in custodie individuali con l’artwork originale.
Al centro di questa confezione deluxe c’è un libro cartonato di 90 pagine con note di copertina dell’acclamata autrice Vivien Goldman, prefazioni di Elton John, del figlio di Laura, Gil Bianchini, e del fratello Jan Nigro. Ci sono contributi e testimonianze di Charlie CalelloWill LeeJohn SebastianJackson BrowneClive Davis, Lou AdlerRandy BreckerBernard PurdieScott Billington Gary Burden, oltre a fotografie inedite e scatti familiari. 

Durante il movimento dei cantautori tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, Laura Nyro è stata una delle più celebri compositrici del suo tempo. Nyro aveva solo 18 anni quando firmò il suo primo contratto discografico e scrisse le canzoni per le quali è ricordata. A 22 anni era già diventata una delle compositrici di maggior successo della musica popolare americana. Scrisse canzoni meravigliosamente espressive e poetiche che fondevano l’introspezione folcloristica dei suoi coetanei, con elementi di soul, r&b, jazz e gospel, dando loro il calore emotivo che la distingueva. La Nyro possedeva anche una voce cristallina che, insieme alla sua abilità pianistica, infondeva un tocco unico alle sue canzoni. E che canzoni erano… “Eli’s Comin”“Save The Country”“Wedding Bell Blues”“And When I Die”“Stoned Soul Picnic”, “Map To The Treasure”, “Sweet Blindness” e “Stoney End” sono solo alcuni esempi di quelli che divennero grandi successi di altri artisti, in particolare The 5th Dimension, Three Dog Night Barbra Streisand.  

Ma all’età di soli 24 anni si ritirò dalle scene, esausta e in difficoltà di fronte al peso delle aspettative e dell’attenzione a cui era sottoposta. Il risultato inevitabile fu che iniziò a sentirsi alienata dalla sua musica e da se stessa. Ciò che è particolare non è che la fama fosse così impegnativa e la scoperta di sé così dolorosa, ma che Laura sia riuscita a realizzare ciò che ha fatto. Sotto un’implacabile luce dei riflettori, è stata in grado di creare una serie di album assolutamente intensi e straordinariamente unici. 

Con il tesoro musicale che contiene, “Hear My Song” ci offre una visione ancora più approfondita di questa enigmatica artista, la cui influenza canora ha avuto un effetto profondo su Bob Dylan, Elton johnJoni MitchellAlicia KeysAlice CooperSt VincentKate BushTori AmosTodd RundgrenSuzanne VegaElvis CostelloJenny Lewis e molti altri. 

Un documentario su Laura Nyro è attualmente in produzione negli Stati Uniti con Gil Bianchini come produttore associato.

Elenco completo delle tracce e informazioni sulla release:
https://www.madfishmusic.com/artists/lauranyro/

 

 

“Blast of Silence” è il nuovo singolo che segna il ritorno degli O.R.k

“Blast of Silence”

è il nuovo singolo

che segna il ritorno degli

O.R.k. 

Guarda il video di “Blast of Silence”

Ascolta/Acquista “Blast of Silence”

 

Gli O.R.k. tornano sotto i riflettori con il loro nuovo singolo “Blast of Silence”. Primo di una serie di uscite imminenti, “Blast of Silence” attinge dal lato più potente dell’identità sonora della band, mettendo in evidenza l’intensità della voce del cantante Lef. Un’ode enigmatica e oscura alle profondità nascoste e alle possibilità non ancora esplorate, “Blast of Silence” è accompagnata da uno splendido video musicale creato da Lef. 

Considero il video un viaggio alla scoperta di noi stessi, in cui una forza imprevista emerge dall’interno”, racconta il cantante. “Ho sempre nutrito una profonda ammirazione per coloro che, di fronte a difficoltà schiaccianti, riescono ad affrontare sia le sfide esterne che i demoni interiori, con una determinazione incrollabile. È davvero notevole come, anche quando tutto sembra essere contro di loro, trovino la forza di perseverare, superare e infine avere successo”.


Guarda il video di “Blast of Silence”

Con il nuovo singolo, il chitarrista Carmelo Pipitone dimostra la sua abilità e il suo stile unico ed espressivo, mentre Pat Mastelotto e Colin Edwin ne accompagnano il dinamismo con sensibilità e forza rispettivamente alla batteria e al basso. Il risultato è un primo, accattivante assaggio dell’imminente quinto album della band, ancora senza un titolo. Parlando dei nuovi brani, il bassista Colin dichiara: “Non ci sono ‘riempitivi’ negli album degli O.R.k. e in passato abbiamo spesso faticato a scegliere o a concordare i brani migliori da mettere in evidenza come singoli. Di conseguenza, abbiamo spesso pensato che alcuni brani dell’album non avessero ricevuto l’attenzione che meritavano. Prendendoci il tempo necessario per concentrarci su ogni canzone man mano che prende forma, l’esperienza sarà migliore”.

Ascolta/Acquista “Blast of Silence”

 

Le nostre canzoni ci mettono a nudo, mostrando esattamente chi siamo. Spesso mettiamo messaggi personali nei testi, parole che potrebbero essere difficili da comprendere. Ma va bene così, perché è la musica che porta davvero il peso delle nostre emozioni
Lef
 

Spontaneo ma anche complesso, Screamnasium del 2022 è stato ampiamente considerato il miglior album degli O.R.k. a oggi. 

the sound of O.R.k becomes a vessel of beauty
CLASSIC ROCK

A surprising, spirited release
PROG MAGAZINE

Cool, damn cool album!!!
BREAK OUT (DE)

stunning record
TUTTO ROCK

Excellent” & #2 Radar
ECLIPSED

Il nuovo singolo “Blast of Silence” è il primo di una serie di uscite degli O.R.k, che anticiperanno il nuovo album previsto per il 2025. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni. 

Gli O.R.k. sono:
Lorenzo Esposito Fornasari a.k.a LEF – voce solista
Pat Mastelotto – batteria
Colin Edwin – basso
Carmelo Pipitone – chitarre

 

Segui gli O.R.k.
FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM
WEBSITE
KSCOPE